Tenente CC. Par. Pino PIPITONE
Il Tenente CC. Par. vive in Australia con la sua
famiglia. Ha partecipato al 24° corso Allievi Paracadutisti nel 1957. Ha
Comandato la Tenenza Carabinieri di Gallarate (Varese). il 10/12/59 è
tornato quale Vice comandante al Reparto Carabinieri Paracadutisti. Il
30/09/60 trasferito all'Aeroporto di Elmas (Cagliari) come primo
Carabiniere osservatore di elicottero. E-Mail:
Rivolgersi alla segreteria Mar.Iori
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Caro Bruno,
Ho visto ieri dal libro degli ospiti alcuni messaggi per me da persone
con un interesse storico circa gli elicotteri dei CC:come sai io fui sul
primo elicottero dei CC (solo in prestito allora dall'AM con pilota
Maresciallo C dell'AM) ufficialmente come Osservatore d'Elicottero
all'aeroporto di Elmas/Cagliari in esperimento di osservazione aerea e
sopporto alle squadriglie CC che rastrellavano le campagne per banditi
armati e per scoraggiare l'endemico abigeato, assalti ai treni e
corriere nel dopoguerra! Spesso io pilotavo l'elicottero (non
ufficialmente) avendo conseguito privatamente presso la fabbrica Agusta
nella mia Tenenza il brevetto di pilota commeciale d'elicottero
AB47G,47G2 e 47J Ranger (quello che avevamo ad Elmas). Per le lezioni di
volo..... andavo ogni mattina all'aeroporto Malpensa (lato militare e di
prove nella fabbrica a Vergiate (Gallarate) a''alba...alle
4.30-5.00,anche in inverno permezz'ora di volo tra altri uffciali dell'EI
che facevano (loro ufficialmente) corsi avanzati per piloti d'elicottero
dell'EI. L'esperimento nell'uso dell'elicottero in Sardegna naturalmente
fu` positivo,e l'Arma comincio` ad acquistare i suoi elicotteri (troppo
tardi per me..... gia` congedato a domanda ed in Australia nel nod/ovest
rastrellando il terreno ai comandi d'un ABell 47G2 con un scrutinatore
gyger per localizzare minerali ed olio per una compagnia di ricerche
minerarie..... sotto il sole infuocato e 45 gradi all'ombra! (la
chiamata radio era "CarabUno") Provo a vedere se ho qui` le 2-3 foto
con l'elicottero Agusta/Bell J Ranger (motore convenzionale a pistoni,
(non Jet come il modello originale USA), 4 posti:pilota di fronte e 3
nella "panchina" dietro. Ancora auguri e grazie di tutto,un abbraccio
Pino (ora giovane 78enne....) W i CCedi suoi CCpara`!!
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Queste ultime 4 foto sono
pervenute per Natale 2009. Chi vuole contattarlo è pregato di rivolgersi
a questa segreteria. Al giovane 78enne facciamo i nostri Auguri di Buon
Natale e un felice anno 2010. |
Dall'Australia il Tenente CC. Par Elicotterista ci manda l'email
e foto che pubblichiamo volentieri. Auguri per un Buon Natale 2014 e
Nuovo anno 2015. |
|
|